Top 25k on The DJ List

John Type

Irma Records
John Type InstagramJohn Type BeatportJohn Type SoundcloudJohn Type Youtube

Music

More Music
More News More Videos

Biography

John Type, dj, produttore e turntablist ovvero musicista del giradischi, specializzato nell’arte dello scratch dal 1997, campione Italiano Skratch Kombat 2003, terzo posto al Mondiale DMC 2008, membro di Alien Army dj band, scratch turntablist e musicista elettronico dei Negrita, band leader di John Type Ensemble, live performance in vari club, festival, apparizioni in radio e tv in Europa, Asia e America, autore di musiche originali, ha pubblicato dischi, dvd in Europa e negli States, concept designer di strumenti per lo scratch, graffiti writer, visual multimedia artist e molto altro… Dall’animo eclettico e studioso di vari stili musicali, non ama rinchiudersi in un genere predefinito, per questo le sue produzioni, i remix ed i suoi dj sets non hanno limiti e possono essere un misto di funk, rock, jazz, hip hop, electronica, dance, ecc.

>METRO MANILA

Johniel Type nasce a Metro Manila (Filippine) nel 1979. Ancora piccolo manifesta uno spiccato senso artistico e creativo. Nel 1983 si trasferisce in Italia. Nei primi anni novanta, sviluppa il suo talento artistico come graffiti writer, passione che lo porterà al Diploma di Animazione, nella Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 1998. Nel 1997 comincia a materializzarsi la passione per la musica ed il djing. Nel 2000 comincia con le prime esibizioni dal vivo sia in Italia che a Manila tra le altre cose come dimostratore in scratching al Seminario ITF Italia / Vestax.

>ALIEN ARMY

Nel 2001 entra ufficialmente a far parte di Alien Army, la dj band più famosa d’Italia che detiene 12 primi posti tra DMC e ITF. Con Alien Army pubblica “The End” su Irma Records e Bomb Hip Hop (Usa), giudicato da URB Magazine uno tra i migliori 50 album di Hip Hop Underground del 2003. Con Alien Army, nel 2004 partecipa al “The End Tour”, che ha toccato clubs e venue di tutta la penisola oltre prestigiosi festival in Italia, sul main stage di Arezzo Wave con un pubblico di oltre 50.000 persone, ed in Europa all’Hip Hop Kemp in Repubblica Ceca. Sempre con Alien Army partecipa ad alcune tramissioni televisive sui canali Rai e programmi come “Brand New” su Mtv.

>DJ CHAMPIONSHIPS

Nel 2003, giudicato dalle leggende indiscusse dello scratch D-Styles, Ricci Rucker e Mike Boo, conquista il titolo della prima edizione del Skratch Kombat a Roma. John Type si afferma tra i top turntablist in Italia e tra i migliori al mondo. Viene infatti inviato come giudice nelle più prestigiose dj battle nazionali. Nel 2008 con gli Intellivision conquista il terzo posto al DMC World Team Championship a Londra.

>LUNATIC DECADENCE

Nel 2009 con Irma Records esce il primo album solista “Lunatic Decadence”, progetto in cui lo strumento musicale è il giradischi, mentre lo scratch principale metodo di composizione. John dimostra come i fraseggi di strumenti tradizionali come piano, chitarra, fiati, basso, percussioni, ecc. possano essere risuonati musicalmente con lo scratch, creando complesse canzoni acustiche come nel funk e nel jazz. L’album vanta prestigiose collaborazioni come D-Styles (Los Angeles), Mike Boo (San Francisco), Tayone, Laura Falcinelli, Bozorius. L’album ha avuto varie recensioni positive in europa e non solo, confermando di essere uno dei “Scratch Music Composer” più importanti del panorama internazionale.

Rockit: “John Type dirige il tutto magistralmente, confezionando un prodotto difficile da incatenare a un solo genere.”

Link recensione: www.rockit.it/album/13006/john-type-lunatic-decadence

>ENSEMBLE

Durante la creazione dell’album nasce “John Type Ensemble”, band di 6 elementi che comprende giradischi, basso, batteria, tastiere, tromba e trombone. Questo progetto live propone la versione acustica delle composizioni scratchate di Lunatic Decadence, ed anche qui John dimostra che il giradischi è uno strumento musicale a tutti gli effetti.

>NEGRITA

Conferma la sua qualità di scratcher e musicista elettronico la collaborazione con i Negrita nel loro album disco di platino “Helldorado”, suonando con campionatori, synths e scratches nei brani di successo come “Gioia Infinita” dove è presente anche Roy Paci, “Il Libro In Una Mano La Bomba Nell’Altra” la canzone che ha creato varie polemiche nei media e nel celebre singolo “Radio Conga”. Sempre coi Negrita, oltre al lavoro in studio, John è nella formazione della band dal vivo come scratcher e musicista elettronico nell’Helldorado Tour 2009: più di 60 date in tutta la penisola e palchi importanti come l’Arena Di Verona al “Wind Music Awards” 2009, “Mtv Day” 2009 a Genova, performance televisive come al “Chiambretti Night” su Italia 1, ecc. Fino al 2010 il tour prosegue anche all’estero in paesi come Argentina, Olanda, Inghilterra, Spagna e negli Stati Uniti, dove tra le varie tappe di un coast to coast è stato girato “Jack On Tour”, un programma di sei puntate in onda su Deejay TV sponsorizzato dal famoso whisky americano “Jack Daniel’s”.

Jack On Tour: www.jackontour.it/index.php

>VIDEO DJ SET

Ultimamente John ha unito le sue qualità musicali di turntablist, con i vari studi d’arte visiva che lo avevano accompagnato sin dall’infanzia fino al Diploma di Animazione, dando vita allo show multimediale più innovativo e coinvolgente per il dancefloor: “Video DJ Set” un viaggio audio-visivo che raccoglie i video musicali dei grandi successi del passato fino alle ultime novità, una combinazione inedita di mash-up e remix in chiave dance electronica. I video sono incredibilmente suonati con i giradischi tramite le nuove tecnologie ed il tocco magico dello scratch di John Type.

La formula del Video DJ Set ha avuto un responso così positivo, che ha portato John a suonare il set fino a Los Angeles nel prestigioso club “The Standard” di Hollywood. La Live Nation Italia, la più importante agenzia di concerti, si sta occupando di portare il Video DJ Set in tutta la penisola.

YouTube Channel – per guardare altri Video DJ Set: www.youtube.com/johntype

>ENSEMBLE & EXTREME STORIES FROM TELEVISION

Ma gli esperimenti con il video non sono finiti qua, perchè il “John Type Ensemble” è rinato con una nuova formazione in trio: John è affiancato da due musicisti d’impatto come Riccardo Paffetti e Gabriele Giovannini, rispettivamente batteria e basso dei Thank You For The Drum Machine. Insieme presentano un nuovo show denominato “Extreme Stories From Television” eseguendo dal vivo i brani cinematici di “Lunatic Decadence” ed in special modo le colonne sonore di telefilm che hanno segnato la storia degli ultimi 50 anni di televisione, per citarne alcuni: “A-Team”, “Starsky & Hutch”, “Supercar”, “Batman” e molti altri..

Batteria e basso sono sincronizzati con i video scratchati dal giradischi, una combinazione innovativa tra strumenti acustici, elettronici, scratch e video che danno vita ad un concerto multimediale a dir poco definitivo. Un progetto che ha radici musicali dal passato, con lo sguardo proiettato verso il futuro.

Cronologia Eventi e Discografia

• Nato il 3 Marzo 1979 a Metro Manila Filippine

• Prima volta in Italia _ 1983

• Grafitti Writer dal _ 1993

• Scratch Turntablist dal _ 1997

• Diploma di Animazione alla Scuola Internazionale di Comics _ 1998

• Esperienze show dal vivo dal _ 2000

• Dimostratore di scratch al seminario Vestax Extravaganza _ 2001

• Membro di Alien Army dj band dal _ 2001

• Giudice per Ecler Italian DJ Tournament _ 2002

• Alien Army – Daily Nightmare – Vinile 12" – T-Turn Records _ 2002

• Alien Army – The End – Album – CD / Vinile – Irma Records / Bomb Hip Hop _ 2003

• Scratch Kombat Italian Champion _ 2003

• Alien Army GT – The End Tour – DVD _ 2004

• Giudice del DMC Italy DJ Championship _ 2004

• Giudice del Killa Skratch Kombat _ 2006/2008

• Giudice del ITF Italy DJ Championship_2004/2005/2006/2009

• Band leader di John Type Ensemble – Scratch Acoustic Band_ 2007

• Negrita – Helldorado – Album – collaboration – CD / Vinile – Universal Records _ 2008

• Intellivision – 3rd Place Dmc World Team Champions _ 2008

• Ableton Live – Official Artist Endorser _ 2009

• Negrita – Helldorado Tour – Italia, Argentina, UK, Olanda, Spagna, USA _ 2009/2010

• Chill Out Café – Volume 11 – Compilation – CD – Irma Records _ 2009

• Tayone – Photographie – Collaboration – Album – Relief Records _ 2009

• John Type – Lunatic Decadence – Album – CD – Irma Records _ 2009

• Acusmatic Group – Pilot Remixes – S’Apercevoir Remix – Irma Records _ 2010

• John Type – Sunflower Lola – Remixes EP – Irma Records _ 2010

• La Zurda – Acà Y Ahora – Dsels – Scratches – Album – Universal Records _ 2010

• Thank You For The Drum Machine – Grind You Down Remix _ 2010

• Negrita – Jack On Tour – Deejay TV – USA _ 2010

• John Type – Video DJ Set – Live Nation Italia _ 2010

• John Type Ensemble – The Extreme Stories From Television – Video Show _ 2010

www.JohnType.com

www.facebook.com/johntype

www.facebook.com/johnieltype

[email protected]

John Type è con l’agenzia di booking “Live Nation”.

Per info contattare: [email protected]

John Type è artista endorser per “Ableton Live”.

Scopri gli altri artisti:

www.backlinecommunity.it/sites/ableton/indexartisti.php

John Type è sponsorizzato da “Vinilificio”, servizio di taglio del vinile anche su singole copie.

On-line store: www.vinilificio.com